Skip to main content

Caglio, febbraio 2020

SENTIERI DA CAGLIO
LA RI-SCOPERTA IN DIGITALE

Sarà più facile e più bello camminare nei boschi
con le mappe online della comunità montana

Sarà presto completata la mappatura online dei sentieri del Triangolo Lariano, di cui due nel territorio cagliese. La Comunità Montana ha ottenuto un finanziamento europeo di oltre 85mila euro per realizzare i tracciati GPS dei sentieri non ancora censiti: in tutto saranno 500 km.

Sentieri in rete, entra nel vivo la fase 2: la Comunità Montana del Triangolo Lariano è stata ammessa a un finanziamento europeo di oltre 85mila euro, con il quale potrà completare il progetto di cartografia digitale dei sentieri del territorio compreso tra i due bracci del lago di Como. Iniziato nel 2015, il progetto ha già messo online 200 km di percorsi a piedi sul portale istituzionale triangololariano.it. A lavoro completato arriveremo a 500 km di sentieri, tutti rinumerati secondo il nuovo standard regionale definito dal CAI.

Due i percorsi che interessano l’area di Caglio

I sentieri che interessano Caglio sono due, in parte sovrapposti: il 307 dalla via Ai Monti alla Colma del Piano (o Colma di Sormano), già segnalato nella mappa attuale con il numero 9, e il 362, che dal centro paese sale al santuario della Madonna di Campoé,  per  poi proseguire verso Asso passando per la località Enco.
Come variante, sale verso il monte Palanzone, descrivendo un anello che ridiscende poi a Caglio dal sentiero proveniente dalla Colma.

Le mappe digitali permettono all’escursionista di raggiungere i luoghi desiderati in modo semplice e divertente. Ogni sentiero censito è corredato di tutte le informazioni utili a non perdersi e ad apprezzare le bellezze del posto: come arrivare dalle città, la lunghezza e il tempo di percorrenza, il dislivello, le località di partenza, di arrivo e di transito, se è presente la segnaletica. Non manca la descrizione dettagliata stampabile e la galleria fotografica, insomma c’è tutto quello che serve all’escursionista per godersi davvero la camminata.

Esplorare i boschi con le mappe online

I percorsi già mappati sul portale del Triangolo Lariano sono opera dello studio GPSBRIANZA di Oggiono (Lecco), che ha effettuato la rilevazione di tutti i sentieri dotati di rilevanza turistica, percorrendoli uno per uno e correggendo poi le tracce GPS su base cartografica. Il risultato è uno strumento - già disponibile per i sentieri mappati - che si avvicina all’ormai notissimo navigatore di Google, spiegano Giorgio Meroni e Marco Tagliabue, gli ingegneri responsabili dello studio oggionese. “Con le mappe online si può scegliere e programmare l’itinerario della gita dal computer,  facendosi un’idea del percorso e magari stampando la descrizione. Poi, una volta sul posto, si può seguire l’itinerario sul cellulare senza bisogno di scaricare nessuna app, è sufficiente avere una connessione internet. Con il GPS attivo sul telefono, infine, si può anche vedere la propria posizione sulla mappa, e se si vuole più realismo si può scegliere la modalità Google Earth per la mappa di sfondo”.

A questo punto non dimentichiamoci di guardare il panorama!

I fondi europei sono arrivati: entro l’anno prevista la mappatura completa

L’investimento totale per mettere in rete i sentieri sarà di quasi 95mila euro, di cui il finanziamento europeo rappresenta il 90%. L’ente locale ha due anni di tempo per realizzare il progetto finanziato, ma i tempi potrebbero essere più brevi, dice la presidente della Comunità Montana, Patrizia Mazza. “Contiamo di terminare il lavoro cartografico entro la fine del 2020. Dopo diversi anni di lavoro, svolto insieme al CAI e ai Comuni del territorio, avremo finalmente a disposizione uno strumento innovativo fondamentale per la promozione turistica: mappe digitali e sentieri con la numerazione univoca per tutti i percorsi, con grande vantaggio dei turisti, anche stranieri, che arrivano numerosi a percorrere le nostre belle montagne. Nessuno si dovrà più perdere!”. 

CONDIVIDI SU